Diagnosi amianto

Lamy Perizia propone differenti servizi e consigli . L’amianto rappresenta una grande sfida  per la sanità pubblica in Svizzera. Per questo è essenziale stabilire l'entità di questa minaccia per limitare l'impatto che potrebbe essere importante, a livello umano ed economico.

 

Cos’é l’amianto ?

 

L'amianto è una fibra minerale. Esistono due varietà principali d’amianto; serpentino e anfibolo. L’amianto é stato utilizzato dagli anni quaranta ai settanta nella costruzione di edifici, in quanto ha delle eccezionali proprietà fisiche e chimiche :

  • è resistente al calore fino a 1000ºC

  • è resistente all’azione di numerosi agenti chimici

  • presenta un’elevata conducibilità elettrica e termica

  • è molto elastico e resistente alla trazione

  • si lega facilmente con altri materiali

 

L’amianto si presenta sotto forma di polvere fine, invisibile all’ occhio nudo.

L’amianto è estremamente pericoloso per la salute. Queste fibre minerali cancerogene provocano malattie mortali perché penetrano nelle vie respiratorie. Causano quindi molti tipi di cancro, ad esempio tumori polmonari, tumori gastrointestinali o tumori della pleura o più raramente del peritoneo.

 

Lavori, perdita di valore : valutare l’impatto economico dell’amianto

 

Gli effetti dell'amianto sulla salute hanno anche un impatto economico. Un edificio costruito con amianto perde necessariamente valore, quando si deve tener conto del costo per rimuovere completamente l'amianto. I lavori di rimozione dell'amianto sono lunghi ed estremamente costosi, qualunque processo utilizzato. È molto difficile rimuovere l’amianto da un edificio! Gli investitori non dovrebbero ignorare questo aspetto finanziario. Tuttavia, i lavori di decontaminazione, tenendo conto delle pericolosità in un tempo "t", possono essere rimandate qualche anno. È necessaria una pianificazione del lavoro.

 

Una perizia sull'amianto per valutare i rischi

 

I tecnici di Lamy Perizia sono specialisti in amianto. Effettuano una diagnosi precisa della presenza (o assenza) grazie alle loro conoscienze e la loro esperienzia in merito. Redigono poi una lista degl' interventi da effettuare.

Il ruolo di Lamy Perizia :

  • Redigere una diagnosi iniziale che attesti la presenza o assenza dell’amianto nell’edificio, zona per zona precisando la forma, la quantità e la posizione;

  • Valutare i rischi legati alla presenza di amianto (potenziale liberazione di particelle  posizione dei materiali e  uso dei locali) ;

  • Se necessario, consigliare la rimozione di elementi contaminati che presentano  un pericolo immediato ;

  • Redigere un rapporto con la lista dei lavori da effettuare per bonificare l’edificio ;

  • Determinare e pianificare, se neccessario, i lavori di bonifica dell’edificio in base ai diversi scenari, permettendo così di poter disporre di risorse finanziarie sufficienti;

  • Redigere un rapporto tecnico con i dettagli, che accompagnerà sempre l'immobile, destinato a informare le società che saranno coinvolte a intervenire nell’edificio (riparazione, manutenzione) dei rischi che corrono;

  • Controllare il cantiere di desamiantaggio. (rimozione MSCA) (materiale suscettibile contenere amianto) ;

  • Assicurarsi della piena conformità con le norme legali di sicurezza ;

  • A fine cantiere, controllo visivo conformemente alle direttiva CFST 6503 e misure dell’aria secondo la norma VDI 3492.

Ticino

Via Marco da Carona 1

6900 Lugano

ticino@lamy-sa.ch

Fribourg

Route de Fribourg 36

1730 Ecuvillens

fribourg@lamy-sa.ch

Genève

Chemin du Pré-Puits 15

1246 Corsier

geneve@lamy-sa.ch

Vaud

Route de Berne 34

1010 Lausanne

lausanne@lamy-sa.ch

Valais

Route du Manège 7

3963 Crans-Montana

valais@lamy-sa.ch

Neuchâtel

Ville 1

2525 Le Landeron NE

neuchatel@lamy-sa.ch