Diagnosi piombo

 

Lamy Periezie propone un servizio che prevede l'analisi delle vernici negli edifici pontenzialmente cariche di piombo. In questo modo sarà possibile prevedere di effettuare i lavori necessari per risanare l' ambiente e così prevenire tutte le malattie provocate dal piombo.

 

La pericolosità del piombo

 

Piombo (Pb) è un metallo pesante da tempo sfruttato dall'uomo. Poco costoso, malleabile e facile da liquefarsi, ha molte proprietà utili per applicazioni tecniche e nell'edilizia. E stato ampiamente utilizzato, sopratutto nelle vernici o direttamente nei pigmenti o per migliorare la qualità dei rivestimenti.

Il piombo è pericoloso quando ingerito o se la polvere viene inalata. Nei composti, è facilmente assorbito e in modo permanente nel corpo.  Il Piombo provoca saturnismo, con conseguenti disturbi neurologici, insonnia, mal di testa, vertigini, coliche intestinali e anemia. I bambini sono particolarmente sensibili all’ esposizione al piombo; le conseguenze possono essere gravi e permanenti, come ad esempio un ridotto quoziente intellettivo, la perdita di memoria o un calo della crescita.

 

Limitazioni nell’utilizzo del piombo 

 

Le limitazioni all’utilizzo del piombo in Svizzera sono state progressive per tutto il ventesimo secolo. Dal 1 agosto 2006, pitture e vernici contenenti più dello 0,01% di piombo sono vietate. Attualmente, è più probabile trovare vernici contenenti piombo :

  • Nei vecchi edifici (in particolare costruiti prima del 1950)

  • Nei rivestimenti brillanti e lavabili all’acqua (spesso nelle cucine e bagni)

  • Nelle parti comuni di un edificio (ringhiere, ascensore) e anche a livello di porte, armadi e finestre

La legislazione federale richiede alle aziende di garantire la salute dei propri dipendenti. Così, quando viene utilizzato un locale "a rischio" o durante la trasformazione/ demolizione, è importante effettuare analisi e, se necessario, risanare le vernici contenenti piombo.

 

Le diagnosi del Piombo di LAMY Perizia

L’intervento di Lamy Perizia prevede:

  • l'identificazione delle vernici sospette negli edifici e la redazione un elenco completo ;

  • il prelievo  delle vernici ed il loro invio ad un laboratorio di analisi accreditato ;

  • la redazione di  un rapporto dettagliato con i risultati delle analisi e l'identificazione della posizione dei materiali raccolti

Ticino

Via Marco da Carona 1

6900 Lugano

ticino@lamy-sa.ch

Fribourg

Route de Fribourg 36

1730 Ecuvillens

fribourg@lamy-sa.ch

Genève

Chemin du Pré-Puits 15

1246 Corsier

geneve@lamy-sa.ch

Vaud

Route de Berne 34

1010 Lausanne

lausanne@lamy-sa.ch

Valais

Route du Manège 7

3963 Crans-Montana

valais@lamy-sa.ch

Neuchâtel

Ville 1

2525 Le Landeron NE

neuchatel@lamy-sa.ch