Diagnosi radon

 

LAMY Perizia è qualificata anche per misurare il tasso di radon in un edificio, al fine di prevedere il risanamento dell'edificio.

 

Il radon : gas naturale potenzialmente pericoloso

 

Il radon è un gas naturale raro derivato dalla disintegrazione del radio, a sua volta derivato dal decadimento dell'uranio, che si verifica naturalmente in piccole quantità nel terreno. Il gas così prodotto nel terreno raggiunge la superficie attraverso gli strati permeabili, ottenendo così l'accesso all'aria aperta. All’esterno, appare solo in basse concentrazioni e non è pericoloso.

 

I rischi legati a l’esposizione del radon

 

Quando il radon, gas invisibile, inodore, insipido penetra in un edificio, genera un rischio mortale in quanto é radioattivo. Resta sospeso nell’aria ambiente dei locali e si deposita a poco a poco. Inalato entra nei polmoni.e si irradia nei tessuto e può causare il cancro ai polmoni. Rappresenta dopo il tabacco, la causa più comune di questo tipo di tumore. In Svizzera, 240 persone muoiono ogni anno. La penetrazione del gas nelle abitazioni dipende dalla sua concentrazione nel suolo, la natura del terreno stesso e dalle caratteristiche di costruzione.

 

La diagnosi del radon di LAMY Perizia

 

L’intervento di LAMY Perizia  :

  • Posa dosimetri in locali potenzialmente esposti al radon.

  • Trasmissione dei dosimetri per l'analisi ad un laboratorio riconosciuto dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

  • Redazione di un rapporto con consigli per il risanamento secondo le concentrazioni di radon nell'aria ambiente.

Ticino

Via Marco da Carona 1

6900 Lugano

ticino@lamy-sa.ch

Fribourg

Route de Fribourg 36

1730 Ecuvillens

fribourg@lamy-sa.ch

Genève

Chemin du Pré-Puits 15

1246 Corsier

geneve@lamy-sa.ch

Vaud

Route de Berne 34

1010 Lausanne

lausanne@lamy-sa.ch

Valais

Route du Manège 7

3963 Crans-Montana

valais@lamy-sa.ch

Neuchâtel

Ville 1

2525 Le Landeron NE

neuchatel@lamy-sa.ch